Lettere

Anche se li amiamo i fiori appassiscono, anche se le detestiamo le erbacce crescono

( vecchio detto Zen)

introduzione Lettera 01:

In questa sezione del sito troverai dei pensieri espressi non attraverso le immagini ma sotto forma di parola scritta, nella voce lettere, scritti da me su vari temi.

Ho deciso di usare questo tipo di formato proprio perché ormai di lettere non se ne scrivono più. La comunicazione di oggi  si è contratta nelle poche righe del messaggio, nelle frasi fatte dei social o nel carattere squisitamente funzionale della mail.

Questa modalità ha portato a una disabitudine riguardo il porsi davanti ad un foglio bianco per rappresentare ciò che non è quotidiano dentro di noi, con la  lentezza dello scrivere la calligrafia sulla carta o ,in seconda scelta come in questo caso, della carta digitale .

Questo processo certamente fa venire a galla parti di noi solitamente addormentate e permette di farle parlare nello spazio bianco del foglio davanti a noi.

Insomma, credo sia un buon modo lo scrivere, sia per il cuore che per la mente e che sia anche un buon modo soprattutto per decontrarre le menti, ormai abituate a non soffermarsi più su niente ma a correre sempre comunque in superfice non si sa dove.   

Si tratta di una sezione in allestimento non tematica, ma che raccoglie a ruota libera riflessioni sull’esistenza in quanto tale, ciò che comporta e sulle sue conseguenze sull’essere umano.

La Vita intesa quale trama ampia e impersonale, attraversata    dall’ordito delle esistenze individuali.

 Mario Signorini